mercoledì 25 febbraio 2009

















Questo workshop ti preoccupa?















ecco quanto si prevedeva in un biglietto di auguri, il natale scorso...
grazie Simonetta del centro storico!

lunedì 23 febbraio 2009

33 secondi di presentazione e poi si balla

s'avrebbe dovuto trovarlo prima e impostarci tutto il lavoro
c'era la colonna sonora; la metafora era già fatta

http://video.libero.it/app/play/index.html?id=c1fa0fb530e52e8840cdd63e531c2e88&ssonc=240122110


lemmi:
parrucchiera
single
shopping
ballare
si tromba

passatemi il momento leggiero

mercoledì 18 febbraio 2009

ponderare le parole, una speranza per la fine del ws

http://www.youtube.com/watch?v=bVt8j7emiyE&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=BxZXfDrdyrA&feature=related

che non si vada a finire così.....

lunedì 16 febbraio 2009

Seminario in Andalucia

Ciao ragazzi....

Se a qualcuno può interessare qui vi laiscio il link di un seminario internazionale che si terrà in Andalucia (Sevilla e Granada) diviso in due fine settimana (14-15 marzo e 28-29 aprile).

Il tema è molto interessante "Hibridación y trasculturalidad en los modos de habitación contemporánea" (interessante anche il clima di Andalucia in quel periodo).

La partecipazione è gratuita e si invita anche all'invio di lavori di ricerca sull'argomento del seminario per poter partecipare attivamente.



http://www.hibridacionesandalucia.net/

mercoledì 11 febbraio 2009

QUANTO BUONI E QUANTO CATTIVI?


Dalle mani di Cino Zucchi, durante le 4 ore di incontro al Workshop, Sabato 7 febbraio.

lunedì 9 febbraio 2009

best metaphor ever

china. television. is burning.

http://www.youtube.com/watch?v=6hSPFL2Zlpg

mercoledì 4 febbraio 2009

progetti, questi sconosciuti

bene.
sono contento dei continui suggerimenti bibliografici e argomenti culturalmente stimolanti, mi chiedo però se a tutta questa teoria faccia seguito anche una prassi.
in 4 parole: i progetti dove sono? vi ricordo che questo we è l'ultimo utile!
in secondo luogo chi è Ettore Majorana?

Sporchi, brutti e cattivi.

Al workshop PRE-Visioni e sulla spina ovest, si è scelto di lasciare da parte i vestiti eleganti e gran borghesi per sporcarsi le mani con transumanze, piante infestanti, spezie, spazi residui, merde d'artista e di altri organismi viventi.
Milano scintilla di trasparenze e Vicenza si sfrega e si consuma con le opacità (Tanizaki, Elogio dell'ombra) e con i processi ambientali (canzone popolare: "Alla Hadid e ad Arata preferisco l'insalata").
Niente sezione bagni, in compenso.
Inoculo viralmente il suggerimento di due testi. Il primo di Marco Di Domenico dal itolo Clandestini.Animali e piante senza permesso di soggiorno, Bollati Boringhieri, 2008; il secondo,
edito da 22 publishing e di cui riporto un'immagine molto "spina ovest spirit", è di A. MacLean, Over. The American landscape at the tipping point.














ettore

martedì 3 febbraio 2009

an/other case study

La più importante rivista di architettura al mondo, Casamica, ha pubblicato un numero interamente dedicato alla Milano che verrà. Le Pre visioni meneghine sono state fatte da architetti di grido e grazie a gente come Ligresti, a Vicenza invece hanno chiamato giovani architetti carini e disoccupati, riuniti sotto l'egida di Abaco. Interessante il parallelo, le due dimensioni, differenze, assonanze, stridori, i risultati che ne verranno. Siccome il piano milanese è a venire, dovremmo conoscerlo bene, possibilmente filtrando e metabolizzando.

http://atcasa.corriere.it/Casamica/

P.S. Fantastico che a chiosa del numero ci sia una bellissima carrellata di cessi, denominata Bagno News 2009! l'ho fatta vedere subito alla mia mamma!

Società rotonda, anzi rotatoria



Un articolo di Ilvo Diamanti, La Repubblica, 23 gennaio 2009

Da Caldogno - dove risiedo e, ogni tanto, vivo - fino a Vicenza ci saranno 5 o 6 chilometri. E 9 o 10 rotatorie. In linguaggio familiare: rotonde. Il loro numero, peraltro, varia. A seconda del percorso scelto. Nel tempo: nell'ultimo anno ne sono sorte almeno 2. O forse 3, non ne sono certo.

E' varia anche la loro forma, la loro dimensione. In alcuni casi si riducono a piccoli oggetti circolari di plastica o di cemento. Talora a cerchi tracciati con la vernice sull'asfalto. Oppure sono rilievi quasi impercettibili. Molto meno evidenti di un dosso. Tanto che ci si può passare sopra con le ruote, senza bisogno di rallentare. Ma in genere le rotonde sono ampie e appariscenti. Parecchi metri di diametro. E non le puoi accostare con le ruote, perché i bordi del perimetro sono ben rialzati rispetto al fondo stradale.
In alcuni casi, infine, le rotatorie sono manufatti di grandi e talora grandissime dimensioni, di aspetto monumentale e pittoresco. Al loro interno, infatti, sorgono prati, giardini, alberi tropicali. Sculture ardite. Non manca, in qualche caso, lo sponsor.

Le rotonde cambiano aspetto nel corso del tempo. Evolvono, come organismi viventi. Quando nascono sono appena abbozzate, un segno bianco schizzato a mano oppure una specie di puff di plastica rigida, ancorato al fondo della strada. Poi crescono, diventano grandi, assumono forme "rotonde" e si estetizzano. Le rotatorie sono sorte per ragioni ragionevoli. Regolare e fluidificare il traffico. Affidarne la responsabilità diretta agli automobilisti stessi per non finire imprigionati dai vincoli imposti dai semafori, che non "vedono" i flussi della circolazione nelle strade che si incrociano. Per cui certe volte e a certe ore ci si trova bloccati dal rosso ad attendere il passaggio di vetture da altre strade perennemente vuote. Come il tenente Dogo, in eterna attesa dei Tartari; di un assalto che non avverrà mai. Mentre, altre volte e ad altre ore, l'arbitrario potere dei semafori produce ingorghi biblici.

E', dunque, legittimo e comprensibile il fine che ha ispirato l'era delle rotonde. E gli esiti soddisfano le attese. In alcuni casi. Quando la rotatoria fa, effettivamente, scorrere la circolazione stradale molto più rapidamente del semaforo al cui posto è sorta. Lo stesso avviene - a volte - nei crocevia privi di semafori. Dove chi procede dalle vie minori è costretto a lunghe soste, in attesa di una pausa del traffico sulla strada principale.

La rotonda: può essere utile. Può. Talora. Non sempre. Non dovunque. Da qualche tempo invece si sta riproducendo dovunque e senza soste. Senza limiti. Ne sorge una ogni qualche centinaio di metri, nei punti e nei luoghi più impensati. Rotonde "alla francese", le chiamano, evocando un esempio "à la page". Impropriamente, perché in Francia tante rotonde così non le ho mai viste. Da nessuna parte, in nessuna città, in nessun dipartimento. In Italia, invece, sono proliferate dappertutto. E continuano a riprodursi. Organismi autonomi, sfuggiti a ogni controllo e a ogni regola. Riflettono, se vogliamo cercare analogie, l'andamento del fenomeno urbano e immobiliare negli ultimi quindici-vent'anni. Ha mutato il paesaggio sotto i nostri occhi in tempi tanto rapidi e in modo tanto profondo che non ce ne siamo nemmeno accorti. O meglio: prima di percepirne l'impatto era già divenuto "senso comune". Una realtà data per scontata. Di cui è inutile lamentarsi, anche se, ovviamente, crea disagio. Un po' come le condizioni atmosferiche. Il caldo sempre troppo caldo e il freddo sempre troppo freddo.

Così, a dispetto della crisi, sono sorti e continuano a sorgere nuovi agglomerati immobiliari anonimi, come i loro nomi: Villaggio Nordest, Quartiere Miramonti, Résidence Margherita... Per non parlare delle zone artigianali e industriali. Questo fenomeno si è dilatato a prescindere dalla domanda del mercato e dalla pressione sociale. Visto che la stagnazione demografica dura da decenni e negli ultimi anni l'economia non marcia troppo bene. Le rotatorie "seguono" la stessa dinamica. Anzi, la annunciano e la "anticipano". Quando si incontra una rotonda in apparenza senza significato, lungo una strada che procede diritta, senza incroci, nel vuoto urbano è segno che lì qualcosa sta per capitare. E' probabile - anzi: certo - che intorno sorgerà presto un nuovo quartiere, una nuova zona residenziale.

Le rotatorie, come le nuove intrusioni immobiliari, cambiano il paesaggio. Ridisegnano la geografia quotidiana e le mappe della circolazione. Per questo ri-orientano ma al tempo stesso dis-orientano. Cambiano non solo la viabilità, ma il modo stesso di affrontare e di guardare il territorio. Mesi fa, dopo una breve assenza (un paio di settimane), alle porte di Caldogno ho incontrato (mi sono scontrato con) una nuova rotatoria, finalmente conclusa, dopo mesi di lavori che rallentavano il traffico (fino a quel momento, peraltro, del tutto normale). Dopo averla imboccata, mi sono trovato altrove. In mezzo ai campi. Ma mi sono arrestato subito - poco avanti - davanti a una recinzione. Al di là, terreni incolti e - per ora - vuoti. Su cui, però, presto sorgerà - diciamo così - qualcosa. Lo stesso avviene altrove. Penso a Tavullia. Ci passo ogni settimana per andare a Urbino. E mi ci perdo, qualche volta, imboccando l'uscita sbagliata di una doppia rotonda - una specie di otto volante - in cima alla salita, prima di entrare in paese. Ma è la patria di Valentino Rossi, terra di piloti esperti. Mentre io - penseranno molti - sono un "impedito". Anche se in auto percorro almeno 50mila chilometri l'anno. Però lo ammetto: sono un "disadattato". "Non mi adatto" all'estetica del tempo nuovo; all'era immobiliare, che ci ha affogati in un mare di cemento. Non mi oriento in mezzo ai quartieri Miramonti e ai villaggi Margherita.

E mi perdo nelle plaghe oscure, punteggiate di capannoni (spesso dismessi), traversate da via dell'Industria che incrocia via dell'Artigianato e corso della Meccanica. Tanto meno mi adatto a questa iperfetazione di rotonde. Immotivata per quantità, qualità e localizzazione. Tuttavia, pochi oggetti sono in grado di raffigurare la meccanica sociale in modo altrettanto efficace delle rotonde. Dove i pedoni non hanno diritto di cittadinanza. Dove i ciclisti possono circolare solo a loro rischio e pericolo. Perché la regola delle rotatorie è che passa prima chi entra per primo. Però, spesso prima passano il secondo e anche il terzo. D'altronde, non è sempre facile capire chi è entrato per primo. E, comunque, presto si capisce che la rotatoria è come la vita: devi farti coraggio ed entrare nel gorgo. Prenderti i tuoi rischi. Sgommando e tamponando, se necessario.

La rotonda. La rotatoria. Difficile trovare una metafora migliore per rappresentare una società che assiste, senza reagire, alla scomparsa del "suo" territorio e, insieme, delle relazioni fra persone. Anche perché stanno scomparendo gli spazi per parlare e perfino camminare. Così per comunicare si usano i cellulari. Naturalmente senza vivavoce, auricolari e quant'altro. Una mano su volante e nell'altra il portatile. Con sprezzo del pericolo. Per sé e, soprattutto, gli altri. Una società dove le regole si interpretano a proprio piacimento, a proprio vantaggio. Dove le persone se ne stanno sempre più sole o in piccoli gruppi di familiari e amici, racchiuse in nicchie, come le automobili, che le allontanano dagli altri e le rendono più aggressive. (Io quando guido sono un mostro).

Non è la società liquida di cui parla Bauman. Questa è la "società rotonda". O forse: rotatoria.

(foto di Olivo Barbieri, Site specific, Monza 2008)

FH

fathi Hassan (nubian, Cairo 1957)

















"noi"
, 2007 stampa lambda su alluminio, "revolution", 2006
stampa lambda su alluminio

De-formazioni


Batteri, virus, tessuti del corpo umano: una nuova generazione dei peluche "scientifici" permettono ai bambini di imparare giocando e agli studenti di biologia di dedicarsi al collezionismo. Sono stati messi a punto dalla società Giant Microbes: ecco il virus del raffreddore.
Cosa ne deduciamo? Cosa riusciremo ancora a produrre?

lunedì 2 febbraio 2009

Monte Berico Stratosferico

..e c'è anche la canzone.. guardate qui

http://it.youtube.com/watch?v=59N0u9aOY40&hl=it